Cerca nel blog

mercoledì 1 settembre 2010

La terapia Gerson.

Oggi voglio introdurvi la terapia Gerson (che prende il nome dal suo scopritore, Max Gerson).
Tale terapia rientra nelle cosiddette "terapie alimentari", cioè quelle terapie dove la "medicina" è cio che mettiamo dentro lo stomaco.
Questa terapia intende curare (e lo fà!!) la maggior parte delle malattie degenerative (cancro, diabete, malattie autoimmuni ecc...)
Il principio è semplice, tanto quanto è efficace, e riassuumibile in una alimentazione estremamente povera di proteine (quindi carne, pesce, derivati del latte) e l'eliminazione totale dei cibi spazzatura (quindi niente conservanti additivi, e robaccia varia);
quindi l'alimentazione diventerà esclusivamente vegetariana e biologica.

Nella terapia, si fa largo uso di succhi di frutta fresca e biologici (mela-carota, solo carota, e succhi verdi), almeno 10-15 bicchieri da 250 ml l'uno.
I pasti principali anche essi composti di verdure, crude e cotte (in particolar modo la zuppa di Ippocrate).
Gerson specifica anche l'importanza non solo di depurare l'ìorganismo tramite questi prodotti che forniscono un infinita di vitamine e fitonutrienti essenziali, ma anche nello "spurgare" il corpo in contemporanea.
Per fare questo Gerson ha riscoperto l'uso dei clisteri, clisteri al caffè. Ed è stato dimostrato sperimentalmente, che il caffe(preso per via clistere, non per via bocca) fa aumentare di molto un antiossidante utile alla detossificazione dell'organismo; spiega anche che il clistere al caffè apre i dotti biliari, che scaricano la bile "intossicata" favorendo l'eliminazione delle scorie dall'organismo.
La terapia fa anche uso di integratori specifici: coenzima Q10, niacina, pancreatina, acidol pepsina, iniezioni di vitamina b12 e altri ancora in base al caso.
Consiglio a tutti, per approfondire l'argomento, le modalità, e anche le ricette consigliate e gli alimenti consigliati e non, il libro: "Guarire con il metodo Gerson. Come sconfiggere il cancro e le altre malattie croniche. Con DVD: "Se solo avessimo saputo..." scritto da 
Charlotte Gerson e Bishop Beata edito da Macro Edizioni.

Nel libro sono inoltre riportati molti casi di persone guarite e la storia legata alla terapia.



Nessun commento:

Posta un commento