Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2010

Tutto è uno

Vorrei dare una breve recensione a questo libro di divulgazione scientifica "olistica"
Trama:
Quasi tutti conoscono gli ologrammi, immagini tridimensionali proiettate nello spazio per mezzo di un laser.
Ora, due grandi scienziati - David Böhm, fisico quantistico presso la University of London e Karl Pribram, neurofisiologo di Stanford, uno degli artefici della nostra attuale concezione del cervello suppongono che l'universo stesso sia organizzato come un ologramma, in cui ogni parte contiene il tutto.
Questo nuovo modo di considerare l'universo dovrebbe chiarire non solo molti degli enigmi insoluti della fisica, ma anche quegli accadimenti misteriosi come la telepatia, le esperienze extracorporee e di premorte, i sogni "lucidi", e perfino le esperienze religiose e mistiche di unità cosmica e le guarigioni miracolose.
La realtà è molto diversa da come oggi viene vista e immaginata. Deve esistere una spiegazione di fondo delle capacità paranormali della mente umana della sua influenza continua sul mondo corporeo e fisico.
La fisica quantistica e la neurofisiologia stanno elaborando un nuovo paradigma di interpretazione della realtà basato sull’ologramma l’immagine tridimensionale in cui ogni parte contiene il tutto.
(tratta da : macrolibrasi).

Commento:
Libro nel complesso scorrevole; a mio parere molto coinvolgente e "aperto" a nuove vedute della fisica quantistica, e nella neurofisiologia, nonché del misticismo e di tutto cio che ha a che fare con "fenomeni" inspiegabili.
Ricco di esempi documentati, e di esperimenti condotti da scienziati di tutto il mondo, con risultati spesso sconvolgenti ma, trascurati dall'establishment  dei vari settori (forse perche scomodo...).
Consiglio la lettura a tutti gli appassionati del genere, e non.

2 commenti:

  1. non prendere troppo sul serio queste fantasie, bohm ha tentato di salvare il realismo affinando l'interpretazione "dell'onda pilota" inventata da de broglie ma gli esperimenti gli hanno dato torto...non dimentichiamoci che queste idee sono puri ricami metafisici, arbitrari e del tutto personali :D

    RispondiElimina
  2. come è altrettanto vero che nessuno si spiega i viaggi astrali, e meta della fisica moderna...
    cosa che la teoria olografica (per quanto ne so io di fisica ) fa abbastanza bene...
    (per i viaggi astrali, se leggi il libro talbot da diverse citazioni, anche di esperimenti, metteva una persona a roma una a milano, quella di roma diceva allo scienziato di turno dove come e che faceva quella di milano,m senza avera mai vista ne conosciuta....
    oppure un viaggio astrale nel futuro, stesso omino che prediceva perfettamente chi sarebbe stato seduto in un teatro 1 mese dopo, quando i biglietti nn erano stati neanche stampati per quello spettacolo....il tutto dimostrato da scienziati, e il tuttoben spiegato dalla teoria olografica o olomovimento di bohm che sostanzialmente dice: tutto è uno...

    RispondiElimina